Studi Lacaniani.pdf

Studi Lacaniani

C. Licitra Rosa

Venerato o vituperato, esaltato o denigrato, Lacan rappresenta una figura a tutto tondo, che spicca imponente sullo scorcio del secolo appena tramontato. Che piaccia o no, con Lacan bisogna fare i conti: la cultura, la politica, il sociale e, ovviamente, la psichiatria e la psicoanalisi. Il suo insegnamento, ancora in buona parte inedito, è scrutato con diffidenza e compulsato con curiosità. In ogni caso fa discutere: illumina o divide, appassiona o scandalizza, entusiasma o provoca. Gli si rimprovera lo stile oscuro, iniziatico, criptico ed involuto. E tuttavia, grazie alla limpida lettura condotta da J.-A. Miller il testo di Lacan si rivela sorretto da una rigorosa impalcatura logica, da cui discende una clinica incisiva, duttile e raffinata, sorprendentemente al passo con i nostri tempi se non addirittura in anticipo. Oggi Lacan appare come una pietra miliare di inestimabile valore. Non solo per il destino della psicoanalisi, ma anche per il pensiero, la politica e la società. Nel suo insegnamento, che si richiama esplicitamente al programma dei Lumi, possono essere smascherate le lusinghe di un mito moderno assai pernicioso, le lacerazioni insanabili dellesperienza umana.

Il contributo presenta uno studio che si propone di analizzare la vasta produzione neologica nell'opera di Jacques ... del neologismo nella teoria lacaniana), quanto da un punto di vista linguistico (analisi formale dei neologismi lacaniani).

7.97 MB Dimensione del file
8865310456 ISBN
Gratis PREZZO
Studi Lacaniani.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.cmdbase.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Studi Lacaniani is with Franzis MeSpa. June 1, 2017 · Massimo Recalcati,"Lettera aperta a Jacques Allain Miller" Nell'articolo il nome dello psicoanalista Francese è abbreviato in JAM 1 e JAM2. Massimo Recalcati;Mio caro maestro siete davvero voi? O uno spettro che ritorna, bussando fragorosamente, dopo più di dieci anni, alla mia porta?

avatar
Mattio Mazio

Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1997 presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 1999 ho conseguito l’abilitazione. Nel 2002 sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n° 03/6719). Nel 2005 ho terminato la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva.

avatar
Noels Schulzzi

Studi Lacaniani con Jacques Lacan e Franzis MeSpa. 16 mag-gio alle ore 13:54 Intervista a Giancarlo Ricci,psicoanalista Lacaniano accusato ingiustamente di omotobia. Professor Giancarlo Ricci, psicoterapeuta che da anni si occupa di problematiche dell'identità di genere ma viene accusato di «omotobia» dalla cornunità gay. Si sente A quarant’anni dalla Legge Basaglia, la legge 180 del 13 maggio 1978, il centro di ricerca Laboratorio di Studi Lacaniani del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento promuove un ciclo di incontri per ricordarne l’importanza storica e politica e la grandezza scientifica della figura del suo ispiratore Franco Basaglia: un cineforum con tre

avatar
Jason Statham

26 mar 2019 ... Tutte le informazioni e gli aggiornamenti, la formazione, le attività di pubblicazione, i gruppi di lavoro e i materiali di studio del FLaI Forum Lacaniano in Italia.

avatar
Jessica Kolhmann

alla formazione specialistica degli studenti che intendono perfezionare i loro studi sulle questioni di cui si occupa il Laboratorio; alla pubblicazione scientifica su riviste nazionali e internazionali o all’interno di una collana editoriale autonoma del LSL: all'organizzazione di convegni e giornate di studi sui temi lacaniani; Cinque incontri SLPcf via piattaforma online. In seguito al perdurare della situazione di incertezza che stiamo tutti vivendo, tenendo conto del confinamento e delle ordinanze restrittive, il direttivo insieme al Consiglio della Slp hanno preso la difficile decisione di sospendere gli appuntamenti di Scuola previsti e di aggiornarne il tema di lavoro.