Aspra Calabria.pdf

Aspra Calabria

Giorgio Bocca

Sembra di leggere un romanzo con uomini davventura - scrive Eugenio Scalfari nelllntroduzione a questo libro - guardie e ladri, corrotti e corruttori, tutto fantasia, un Hemingway, ma no, un Conrad che scrive sul cuore di tenebra. E invece.... Aspra Calabria è un duro reportage, un racconto sbalorditivo che svela il segreto dei lupi feroci che vivono tra le impervie montagne dellAspromonte, che continuano silenziosi ma ingombranti a dettare legge, a governare. E a tenere in vita i loschi commerci di tutte le mafie del mondo: la droga, il riciclaggio dei profitti, gli appalti, il pizzo... Dalle tane in montagna alla pianura, Taurianova, Gioia Tauro, Scilla, Palmi, Reggio. Qui la mafia calabrese prende forma attraverso i servitori dello stato, artefici e vittime di uninsanabile deformazione mentale, culturale, sociale, troppo salda, difficile da estirpare. Siamo nei primi anni 90 quando il giornalista Giorgio Bocca racconta dellaspra Calabria. Da allora la ndrangheta è più ricca e più invadente che mai: da Platì e dagli altri borghi-rifugio, gli ordini e gli affari arrivano a Milano, a Marsiglia, ad Amburgo, a Bogotà, a Tokyo, in Kossovo, in Montenegro, a Mosca. Il male di vivere del Sud è divenuto dellItalia intera, e del mondo intero. Bocca racconta fatti e realtà viste con i suoi occhi durante le trasferte calabresi: soprusi, abusi, ingiustizie, prepotenze, illegalità, oppressione.

22 ago 2018 ... La Calabria è una terra talvolta aspra, ma addolcita dalla vicinanze del mare. Tra i borghi calabresi più belli c'è Gerace, un piccolo paese ... 19 gen 2018 ... La Calabria è una terra aspra, dura, selvaggia ma, allo stesso tempo, accogliente , calda e amorevole. Chi ne scopre i tratti più selvaggi ne ...

1.81 MB Dimensione del file
8849829752 ISBN
Aspra Calabria.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.cmdbase.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Descrizione «[…] sembra di leggere un romanzo con uomini d’avventura – scrive eugenio scalfari nell’introduzione a questo libro – guardie e ladri, corrotti e corruttori, tutto fantasia, un hemingway, ma no, un conrad che scrive sul cuore di tenebra. e invece…». aspra calabria è un duro reportage, un racconto sbalorditivo che svela il segreto dei «lupi feroci» che vivono tra le Aspra Calabria è un eBook di Bocca, Giorgio pubblicato da Rubbettino a 4.49. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS!

avatar
Mattio Mazio

La Calabria si presenta come una terra aspra e affascinante, dove solo di rado le ... cabernet sauvignon, calabrese, castiglione, greco nero, magliocco canino, ...

avatar
Noels Schulzzi

30 ott 2017 ... L'annona tra i prodotti esclusivi dalla terra delle contraddizioni: difficile ma bellissima, povera ma generosa, aspra ma ospitale.

avatar
Jason Statham

La Calabria «disgraziata» Martino l’ha portata un po’ ovunque, facendo comunque proprio l’«orgoglio» di appartenere a una terra che, pur aspra, considerava «meravigliosa». Nei suoi concerti amava ripetere che «un popolo senza storia è come un albero senza radici: è, quindi, destinato a morire».

avatar
Jessica Kolhmann

Aspra Calabria è un duro reportage, un racconto sbalorditivo che svela il segreto dei «lupi feroci» che vivono tra le impervie montagne dell’Aspromonte, che continuano silenziosi ma ingombranti a dettare legge, a governare e a tenere in vita i loschi commerci di tutte le mafie del mondo: la droga, il riciclaggio dei profitti, gli appalti Descrizione «[…] sembra di leggere un romanzo con uomini d’avventura – scrive eugenio scalfari nell’introduzione a questo libro – guardie e ladri, corrotti e corruttori, tutto fantasia, un hemingway, ma no, un conrad che scrive sul cuore di tenebra. e invece…». aspra calabria è un duro reportage, un racconto sbalorditivo che svela il segreto dei «lupi feroci» che vivono tra le