Biologia generale.pdf

Biologia generale

Robert J. Brooker

1) Introduzione alla biologiaParte I Chimica2) Le basi chimiche della vita I: gli atomi, le molecole e l’acqua3) Le basi chimiche della vita II: le molecole organicheParte II La cellula4) Caratteristiche generali delle cellule5) La struttura della membrana e il trasporto6) L’organizzazione cellulare nella biologia dei sistemi (Systems biology)7) Gli enzimi, il metabolismo e la respirazione cellulare8) La fotosintesi9) Comunicazione cellulare e regolazione del ciclo cellulare10) MulticellularitàParte III Genetica11) Struttura degli acidi nucleici e replicazione del DNA12) Espressione genica a livello molecolare13) Regolazione genica14) Mutazioni, riparazione del DNA e cancro15) Cromosomi eucariotici, ciclo cellulare, meiosi e mitosi16) Modelli semplici di eredità17) Modelli complessi di ereditàParte IV Evoluzione18) Origine e storia della vita19) Un’introduzione all’evoluzione20) La genetica di popolazione21) L’origine delle specie22) Tassonomia e sistematicaParte V Diversità23) I batteri e gli archaeaParte VI Il sistema nervoso24) Sistema nervosoParte VII La riproduzione animale25) La riproduzione animale

Corso di Matematica rivolto agli studenti di Biologia Generale e Applicata dell' Università degli Studi di Napoli Federico II.

6.33 MB Dimensione del file
8838665257 ISBN
Gratis PREZZO
Biologia generale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.cmdbase.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Biologia generale 2015-2016 - Prof.ssa Bernardo. Cellule ed organuli cellulari Macromolecole biologiche Biologia generale 2015-2016 - Prof.ssa Bernardo. La vita è organizzata su più livelli di complessità crescente atomo molecole organuli cellula tessuto organo apparato comunità ecosistema biosfera Presentazione del corso. Il Corso di Laurea in Biologia Generale e Applicata si propone l’obiettivo di fornire agli studenti una solida conoscenza di base dei principali settori della Biologia e una buona padronanza delle metodologie e tecnologie inerenti ai relativi campi d’indagine scientifica, offrendo una preparazione adeguata alla conoscenza e comprensione dei progressi scientifici e

avatar
Mattio Mazio

Biologia generale - Domande Domande di esame con relative risposte sottolineate, non commentate per l'esame del professor Cammarata.

avatar
Noels Schulzzi

Biologia Generale – Citologia Syllabus. 1. Introduzione alla biologia della cellula. Principi basilari della teoria cellulare. 2. Le dimensioni delle cellule. Cenni sulle diverse tecniche di microscopia e loro applicazioni. 3. Le molecole biologiche. A La cellula. A1. Studiare la vita. 1 La biologia studia gli esseri viventi. 2 Il metodo scientifico: un caso di studio • Verifica le tue conoscenze • Verifica le tue abilità A2. La chimica della vita. 1 Che cosa sono gli atomi?. 2 I legami tra gli atomi. 3 Le forze intermolecolari e le reazioni chimiche. 4 La vita dipende dalle proprietà dell’acqua

avatar
Jason Statham

Il corso di Biologia per gli studenti di Psicologia fornisce le conoscenze biologiche di base necessarie a comprendere: la logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali e dei diversi livelli di organizzazione della materia vivente; la struttura e l’organizzazione funzionale delle cellule eucarioti, con particolare riferimento ai neuroni e alle cellule gliali; i principi unitari

avatar
Jessica Kolhmann

Il corso tratterà tutte le nozioni di base ed avanzate della biologia generale e cellulare. Non sono pertanto richieste conoscenze preliminari, se non i concetti elementari di chimica (generale, inorganica ed organica) e di biologia affrontati negli studi delle scuole medie superiori.