Bachofen.pdf

Bachofen

Furio Jesi

Risalente al 1972, quando Jesi era immerso nella traduzione del Matriarcato, questo saggio inedito su Bachofen - arricchito da unappendice di note e materiali anchessi pubblicati qui per la prima volta - si affianca, come una forza autonoma e complementare, allo scritto sullo stesso autore che Walter Benjamin aveva composto durante lesilio parigino. Jesi riprende e spinge oltre se stesse le categorie dei mitologi reazionari, fino a leggere il nesso tra tomba e proprietà, e la paura degli antichi di restare insepolti, come «allegoria del presente borghese - del vincolo borghese fra senso della proprietà e senso della morte insito nelle cose».

JOHANN BACHOFEN: tutti i Libri scritti da Johann Bachofen in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Johann Bachofen che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

4.92 MB Dimensione del file
8833916073 ISBN
Bachofen.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.cmdbase.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Secondo Bachofen, l’umanità si sarebbe sviluppata da una fase primordiale di promiscuità sessuale e da uno stadio matriarcale, improntato a stabilità, sicurezza e serenità, a una fase contrassegnata dalla vittoria del diritto maschile, o «paterno», che avrebbe trovato i suoi paladini in Apollo e in Augusto. Bachofen ha usato prove come i miti di Licia circa il passaggio dell'eredità da donna a donna, circa le Amazzoni che lasciano la guerra per inseguire i loro istinti materni, così come i culti Ateniesi dedicati alla madre natura per dimostrare che prima della grecia classica divinità femminili dominavano i panteon, le donne istituivano le famiglie e la società era governata da genocrati.

avatar
Mattio Mazio

Bachofen Group. Uster/Switzerland. Bachofen AG Ackerstrasse 42 8610 Uster Switzerland Phone +41 44 944 11 11. Fax +41 44 944 12 33 info[at]bachofen.ch

avatar
Noels Schulzzi

Bachofen 1 prodotti. Visualizza prodotti. Riparazioni. Relè a tempo (1) 1 Prodotto che corrisponde ai tuoi criteri. Altro. Aggiungi altri filtri. E' possibile selezionare un intervallo da: - utilizzando gli elenchi di Min e Max dal menu' a tendina o semplicemente iniziare digitando un valore nel box Il matriarcato. Il matriarcato è l'opera piú significativa e piú nota diJohann Jakob Bachofen, un'indagine poderosa, fertile di spunti edi motivi, con cui lo studioso svizzero ha acquisito un posto centraletra i fondatori della moderna antropologia.In 2 volumi

avatar
Jason Statham

1 risultato per Daniel Arnold Bachofen, Svizzera. Indirizzo, residenza, ex residenza, luogo di origine, età, data di nascita e solvibilità. Contatto e redenzione : il ruolo del simbolo in Goethe, Bachofen, Warburg / P.J.A. Conte. - In: LEITMOTIV. - ISSN 1720-3716. - 4(2004), pp. 139-151.

avatar
Jessica Kolhmann

Shull BL(1), Bachofen C, Coates KW, Kuehl TJ. Author information: (1) Departments of Obstetrics and Gynecology, Scott and White Clinic and Memorial Hospital, ... J. J. Bachofen. Myth, Religion, and Mother Right. Selected Writings of J. J. Bachofen. Pp. lvii + 309. (Routledge & Kegan Paul, 1967). 42s. - Volume 4 Issue 2 ...