Diritto internazionale.pdf

Diritto internazionale

Carlo Focarelli

Il volume contiene una trattazione generale del diritto internazionale in una prospettiva sistemica e alla luce dei problemi globali attuali. Vengono definiti anzitutto la comunità internazionale e gli attori, statali e non-statali, che la compongono, dando particolare rilievo al «sistema degli Stati», da un lato, e ai «valori comuni dell’umanità», dall’altro.Viene quindi analizzata la divisione giuridica del mondo in spazi, e i problemi che si pongono nell’allocazione della giurisdizione tra i vari Stati, passando poi all’esame dei valori perseguiti dalle norme internazionali, in particolare quattro: ordine interstatale, persona umana, economia sostenibile, sicurezza globale.Nell’ambito di ciascun valore vengono analizzate le principali norme internazionali esistenti. Infine il volume si occupa della responsabilità internazionale, sia dello Stato, sia delle organizzazioni internazionali, sia dell’individuo, e della giurisdizione internazionale, nonché del ruolo della diplomazia nel mantenimento della pace e dell’ordine internazionale.

Diritto internazionale pubblico: profili istituzionali; i soggetti e gli attori della comunità internazionale; le fonti del diritto internazionale; il coordinamento delle fonti internazionali sia reciproco che con le norme di origine statale: il problema dell’adattamento. Parte 3. 1) DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO: Caratteri e natura dell'ordinamento internazionale. Lo Stato nel senso del diritto internazionale. Fenomeni incidenti sulla soggettività dello Stato. Il fenomeno dell’organizzazione internazionale. Altri soggetti internanzionali. Le fonti del diritto internazionale. Il regime dell'uso della forza.

7.76 MB Dimensione del file
8813369395 ISBN
Gratis PREZZO
Diritto internazionale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.cmdbase.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Il blog della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell'Unione europea.

avatar
Mattio Mazio

Libri Diritto internazionale: tutti i prodotti in uscita, i più venduti, novità e promozioni: risparmia online con le offerte IBS.

avatar
Noels Schulzzi

Scienza Giuridica e il Diritto Internazionale. By Roberto Ago. Milan: A. Giuffrè, 1950. pp. 108. - Volume 45 Issue 1 - Josef L. Kunz.

avatar
Jason Statham

Prassi italiana di diritto internazionale Formazione ed evoluzione delle norme internazionali consuetudinarie. L'Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI) del  ...

avatar
Jessica Kolhmann

I soggetti di diritto internazionale sono ENTITA' AVENTI CAPACITA' E PERSONALITA' GIURIDICA INTERNAZIONALE (ossia avere diritti/obblighi internazionali). La principale fonte del diritto internazionale è costituita dai trattati internazionali, ossia accordi stipulati tra Stati oppure tra Stati e organizzazioni internazionali. Un ' ...