Dostoevskij.pdf

Dostoevskij

György Lukács

Per Lukács, lopera di Dostoevskij può essere letta come un unitario commento al paolino è terribile cadere nelle mani del Dio vivente. Nel mondo abbandonato da Dio (il mondo del romanzo) ogni contatto con la trascendenza non può essere altro che un contatto devastante per la creatura e naturalmente per le istituzioni. Già letica luciferina si nutriva della demonia di chi afferma dessere meglio dei propri dèi e dunque tendenzialmente della distruzione dellesistente. Ora, nellepos dostoevskijano la demonia ha acquistato senso, non è più fuga nellartificiale totalità del soggetto, ma affermazione della volontà di trasvalutazione di tutti i valori, distruzione dellesistente, che sul piano etico significa principalmente crisi delle istituzion (Gebilde) delletica kantiana: Dimostrare che non solo la seconda etica paraclitica ma anche quella luciferina deve trascendere la giustizia (il saggio, leroe tragico, amor dei intellectualis inconfutato!). Chi ha visto Dio, o chi è incarnazione di Dio sulla terra, come il popolo russo, non può che andar oltre il diritto e letica anche se ciò dovesse significare il sacrificio della propria anima. Non a caso nello studio su Dostoevskij si elabora tutta una fenomenologia di figure che incarnano questo ideale riconducibile allidea dellinevitabilità del peccato in un mondo che è incarnazione somma di Satana. (dallo scritto di Michele Cometa)

Fëdor Michajlovič Dostoevskij (in russo: Фёдор Михайлович Достоевский; [ ˈfʲodər mʲɪˈxajləvʲɪtɕ dəstɐˈjɛfskʲɪj] ascolta; Mosca, 11 novembre 1821  ...

5.76 MB Dimensione del file
8877109599 ISBN
Dostoevskij.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.cmdbase.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Fëdor Dostoevskij. Memorie del sottosuolo. Fëdor Dostoevskij. I fratelli Karamazov. Fëdor Dostoevskij. I demoni. Essere due. Sei romanzi sul doppio. Fëdor Dostoevskij. Il sogno dello zio. Altri libri di Narrativa russa e slava. Vladislav Vancura. La fine dei vecchi tempi. Aleksandr Solzenicyn. Una …

avatar
Mattio Mazio

Dostoevskij scontò la condanna in Siberia e, grazie alla buona condotta, riuscì ad avere uno sconto di pena servendo nell’esercito come soldato semplice nel 7º battaglione siberiano. Questa tremenda esperienza ha generato capolavori della letteratura contemporanea, come lo sconvolgente ‘ Memorie dalla Casa dei Morti ‘ , spietato ritratto di un’umanità abietta, che tuttavia non

avatar
Noels Schulzzi

Fëdor Michajlovič Dostoevskij nasce a Mosca nel 1821, secondo di sette fratelli.Il padre, Michail, è medico presso l’ospedale dei poveri ed è un uomo autoritario, progressivamente dedito all’alcolismo; la madre, Marija, proviene invece da una famiglia di mercanti: minata dalle continue gravidanze e dalla tisi muore nel 1837.In seguito a questa scomparsa, Dostoevskij fa domanda per Netočka Nezvanova (in russo: Неточка Незванова) è un romanzo dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij.Pubblicato nel 1849, è rimasto incompiuto a causa dell'arresto dell'autore per motivi politici.. L'opera narra le vicende di Netočka, una ragazzina fantasiosa e sensibile ma sfortunatamente nata in una famiglia povera e disperata.

avatar
Jason Statham

Netočka Nezvanova (in russo: Неточка Незванова) è un romanzo dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij.Pubblicato nel 1849, è rimasto incompiuto a causa dell'arresto dell'autore per motivi politici.. L'opera narra le vicende di Netočka, una ragazzina fantasiosa e sensibile ma sfortunatamente nata in una famiglia povera e disperata.

avatar
Jessica Kolhmann

Elenco frasi di Fedor Dostoevskij; 47 citazioni presenti; fotografia di Fedor Dostoevskij. Tutte le frasi celebri di Dostoevskij, scrittore russo Fëdor Michailovic Dostoevskij - L’idiota 6 www.writingshome.com mise a ridere, il che aumentò la loro ilarità), «e sebbene si possa scommettere che non contiene rotoli d'oro straniero, con napoleoni e federici, e nemmeno ducati olandesi, il che si può dedurre non foss'altro dalle ghette che rivestono le …