Fondazioni.pdf

Fondazioni

Pierfranco Ventura

Progettare una struttura di fondazione o di sostegno significa seguire un percorso che va dalla geologia allarchitettura attraverso le sei discipline: meccanica classica, scienza delle costruzioni, tecnica delle costruzioni, geotecnica, sismica e consolidamento. Il testo, una summa che nasce dallesperienza di quarantanni di lavoro e insegnamento, promuove un linguaggio interdisciplinare di base. È dedicato agli studenti universitari, in particolare dei master, e ai professionisti specializzati in questo lavoro. Lopera analizza le modellazioni costitutive o reologiche sia del terreno, sia della struttura, evidenziandone i vantaggi e i limiti in campo statico e sismico in base a prove e misure reali. Approfondisce quindi la modellazione delle azioni statiche e sismiche reali, e laleatorietà delle conseguenti sollecitazioni che interferiscono, specie ciclicamente, con la reologia. La sicurezza statica e sismica è valutata con i criteri probabilistici agli stati limite, confrontati con i criteri deterministici caratteristici dei progetti per lesistente. Il manuale tratta infine il dimensionamento geotecnico-strutturale delle fondazioni e delle opere di sostegno nuove, tramite applicazioni con la semplice calcolatrice, e i consolidamenti dei terreni e delle strutture esistenti, privilegiando la manutenzione e la prevenzione.

Plinti in PVC, la migliore soluzione per le fondazioni di casette da giardino e case di legno offerti dalla SARL "AV Projektai". 25 del C.C., sulle Fondazioni iscritte del Registro regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato secondo le disposizioni dettate con la Deliberazione della ...

4.85 MB Dimensione del file
8820337398 ISBN
Fondazioni.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.cmdbase.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Il Giornale dell'Arte.

avatar
Mattio Mazio

La Fondazione Magna Carta possiede un archivio e una vasta e aggiornata biblioteca, aperta al pubblico, con più di 5000 libri e numerose riviste nazionali e internazionali NOVITA': È stato acquisito un nuovo fondo riguardante la partecipazione del Presidente Gaetano Quagliariello alle attività dei partiti Forza Italia, Popolo delle Libertà e Nuovo Centrodestra Capitolo 15 CAPACITÀ PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI CAPITOLO 15 . CAPACITÀ PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI. La fondazione è quella parte della struttura che trasmette il carico dell’opera al terreno sottostante. La superficie di contatto tra la base della fondazione e il terreno è detta piano di posa.

avatar
Noels Schulzzi

Fondazioni Cosa sono La fondazione è un ente costituito da uno o anche più soggetti, mediante la destinazione di una somma o di un patrimonio al raggiungimento di uno scopo definito, di regola altruistico o comunque ideale. La Fondazione Federico Zeri è un centro di ricerca e di formazione specialistica nel campo della Storia dell'arte.

avatar
Jason Statham

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale. FONDAZIONE TOMMASINO BACCIOTTI Onlus Via di Ontignano, 44 50061 Fiesole, FIRENZE Tel. 055 695047 [email protected]

avatar
Jessica Kolhmann

Fondazione Adriano Olivetti SEDE DI ROMA - Tel. +39 06 6877054 - Via Giuseppe Zanardelli, 34 - 00186 Roma SEDE DI IVREA - Tel. +39 0125 627547 - Strada Bidasio, 2 - 10015 Ivrea (TO) Tweet Web Fondazione Piero Portaluppi - Scopri tutti gli eventi e le attività della Fondazione Portaluppi a Milano e nelle città delle reti #PortaluppiCircus .