Sammezzano.pdf

Sammezzano

Massimo Listri

Tra le straordinarie ricchezze artistiche della Toscana il Castello di Sammezzano è certamente, lunicità assoluta, per la trama di straordinarie suggestioni e lirripetibile fioritura ornamentale di questo autentico fairy tale voluto a partire dalla metà del XIX secolo dal marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes dAragona, committente e architetto insieme. Ma Sammezzano non è soltanto una sorta di stampa anastatica dellAlhambra di Granada e delle sue fatate seduzioni islamiche, folie immaginifica e sontuosa, colta e disneyana insieme, affascinante e in qualche modo provocatoria, ma la realizzazione di un sogno di Ferdinando Panciatichi Ximenes dAragona. Il gentiluomo toscano, dal 1843 dedicò il resto della sua esistenza alla trasfigurazione di quella che fino a quel momento era stata una semplice villa. Un palcoscenico di eclettismi e contaminazioni letterarie e stilistiche, dove lincipit è dato dal bianco abbagliante e ricamato della Sala degli Amanti, in cui si intrecciano forme gotiche e moresche, per poi esplodere, nella fantasmagoria cromatica, degli ambienti successivi. Sale e saloni, sono animati da unimmensa volontà di ornamentazione che trae ispirazione del linguaggio artistico moresco.

Quello che rende Sammezzano così straordinario sono tutte quelle modifiche che Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, che ereditò il palazzo e la tenuta ...

9.75 MB Dimensione del file
8888033920 ISBN
Gratis PREZZO
Sammezzano.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.cmdbase.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Less than 40 kilometres south of Central Florence, located in Leccio in the municipality of Reggello, lies the amazing dreamy castle of Sammezzano.

avatar
Mattio Mazio

Sammezzano è l'unica realtà italiana entrata nella lista dei 12 finalisti europei e a marzo si saprà se sarà fra le sette strutture selezionate per essere salvate.

avatar
Noels Schulzzi

10 feb 2017 ... Il Castello di Sammezzano, con il suo parco, è uno degli edifici di maggiore importanza nel Valdarno. Visitabile in alcuni periodi dell'anno.

avatar
Jason Statham

Save Sammezzano è un movimento composto da decine di migliaia di persone. Ovviamente all'interno di tale movimento c'è un insieme di donne e uomini che di fatto compongono il gruppo operativo, ossia coloro che in prima persona si sono fatti carico di progettare e gestire tutte le iniziative di sensibilizzazione che in questi mesi sono state attivate. IL CASTELLO DI SAMMEZZANO Unico nel suo genere e assolutamente singolare in un paesaggio come quello della Toscana quello di Sammezzano è un favoloso castello in stile moresco-orientale all

avatar
Jessica Kolhmann

Il castello di Sammezzano è un’opera architettonica dalle mille sfaccettature. L’edificio si trova nell’omonima località, nel comune di Leccio. Il castello e l’area del parco circostante evocano, in un contesto atipico, una location da Le mille e una notte grazie anche alla particolare storia che ha