
Sammezzano
Massimo ListriTra le straordinarie ricchezze artistiche della Toscana il Castello di Sammezzano è certamente, lunicità assoluta, per la trama di straordinarie suggestioni e lirripetibile fioritura ornamentale di questo autentico fairy tale voluto a partire dalla metà del XIX secolo dal marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes dAragona, committente e architetto insieme. Ma Sammezzano non è soltanto una sorta di stampa anastatica dellAlhambra di Granada e delle sue fatate seduzioni islamiche, folie immaginifica e sontuosa, colta e disneyana insieme, affascinante e in qualche modo provocatoria, ma la realizzazione di un sogno di Ferdinando Panciatichi Ximenes dAragona. Il gentiluomo toscano, dal 1843 dedicò il resto della sua esistenza alla trasfigurazione di quella che fino a quel momento era stata una semplice villa. Un palcoscenico di eclettismi e contaminazioni letterarie e stilistiche, dove lincipit è dato dal bianco abbagliante e ricamato della Sala degli Amanti, in cui si intrecciano forme gotiche e moresche, per poi esplodere, nella fantasmagoria cromatica, degli ambienti successivi. Sale e saloni, sono animati da unimmensa volontà di ornamentazione che trae ispirazione del linguaggio artistico moresco.
Quello che rende Sammezzano così straordinario sono tutte quelle modifiche che Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, che ereditò il palazzo e la tenuta ...
Tecnologia
PC e Mac
Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.
iOS & Android
Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader
eBook Reader
Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.cmdbase.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.
Reader
Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.
Marketplace
STUDIO
- 📗 Principi di biochimica
- 📗 Carta escursionistica informazioni turistiche. La carta ufficiale del Parco Nazionale Val Grande 1:3
- 📗 Concorso 159 posti Giustizia amministrativa, Corte dei Conti, Avvocatura dello Stato: Manuale comple
- 📗 Quaderno delle vacanze per imparare il francese
- 📗 La psichiatria delladolescenza oggi. Quali adolescenti curare e come?
PERSONE
- 💻 Tecnica calcistica e coordinazione di base. Fascia 9-11 anni. Approccio interdisciplinare per istrut
- 💻 Finché morte
- 💻 «Energia» negli strumenti urbanistici. Lesperienza francese dei «projets urbains» e il caso Lyon Con
- 💻 L olio. Dalle fasce alla bruschetta sostando al frantoio. Come riconoscere lolio genuino e i modi pe
- 💻 Storia del diritto romano
Note correnti

Less than 40 kilometres south of Central Florence, located in Leccio in the municipality of Reggello, lies the amazing dreamy castle of Sammezzano.

Sammezzano è l'unica realtà italiana entrata nella lista dei 12 finalisti europei e a marzo si saprà se sarà fra le sette strutture selezionate per essere salvate.

10 feb 2017 ... Il Castello di Sammezzano, con il suo parco, è uno degli edifici di maggiore importanza nel Valdarno. Visitabile in alcuni periodi dell'anno.

Save Sammezzano è un movimento composto da decine di migliaia di persone. Ovviamente all'interno di tale movimento c'è un insieme di donne e uomini che di fatto compongono il gruppo operativo, ossia coloro che in prima persona si sono fatti carico di progettare e gestire tutte le iniziative di sensibilizzazione che in questi mesi sono state attivate. IL CASTELLO DI SAMMEZZANO Unico nel suo genere e assolutamente singolare in un paesaggio come quello della Toscana quello di Sammezzano è un favoloso castello in stile moresco-orientale all

Il castello di Sammezzano è un’opera architettonica dalle mille sfaccettature. L’edificio si trova nell’omonima località, nel comune di Leccio. Il castello e l’area del parco circostante evocano, in un contesto atipico, una location da Le mille e una notte grazie anche alla particolare storia che ha