Welfare responsabile.pdf

Welfare responsabile

V. Cesareo (a cura di)

Il volume presenta una proposta di welfare responsabile ed è lesito di un lungo e articolato percorso di riflessione e di ricerca a cui hanno partecipato studiose e studiosi di diverse Università italiane. La ricerca si inserisce nel dibattito nazionale e internazionale sulle difficoltà dellattuale sistema di protezione sociale nel rispondere in maniera efficace ed efficiente ai vecchi e nuovi bisogni delle persone e delle comunità. La proposta assume tre opzioni di fondo, che rappresentano la cornice di senso entro la quale si colloca il welfare responsabile: la centralità della persona, la responsabilità, la dimensione meso quale luogo privilegiato della sua attuazione. Il welfare responsabile si caratterizza anzitutto per il deciso superamento di unimpostazione unidirezionale, dove interviene un singolo attore (Stato o mercato o Terzo settore) oppure più attori non coordinati tra loro. Il welfare responsabile adotta un approccio che include e mette in sinergia (et-et) i vari stakeholder a tutti i livelli e nei differenti ambiti. Ciò comporta collocarsi in una logica di rete, fondata sullimpegno a integrare, a mettere insieme in modo armonico e coeso gli attori sociali, attraverso una particolare forma di governance che privilegia lorizzontalità rispetto alla verticalità. Il processo di messa in rete di attori differenti che si mobilitano responsabilmente crea una configurazione sociale nuova: lo spazio sociale di prossimità. In questo specifico spazio si generano nuovi canali di comunicazione, inedite modalità di collaborazione e innovative risposte più adeguate alle sfide della contemporaneità.

28 mag 2019 ... Dipartimento per la Salute e il Welfare –. Responsabile: Angelo Muraglia ... Politiche Sociali e Sport. Responsabile: Giovanni Santarelli. Cesareo (a cura di), Welfare responsabile, Vita & Pensiero, Milano, pp. 293-324. 2017: (con L. Lombi, M. Moscatelli e N. Pavesi) Una proposta aperta: i suoi tratti ...

6.97 MB Dimensione del file
883433325X ISBN
Gratis PREZZO
Welfare responsabile.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.cmdbase.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Il welfare responsabile adotta un approccio che include e mette in sinergia (et-et) i vari stakeholder a tutti i livelli e nei differenti ambiti. Ciò comporta collocarsi in una logica di rete, fondata sull'impegno a integrare, a mettere insieme in modo armonico e coeso gli attori sociali, attraverso una particolare forma di governance che privilegia l'orizzontalità rispetto alla verticalità.

avatar
Mattio Mazio

Il volume è frutto del percorso di ricerca che ha coinvolto un gruppo di studiosi riuniti in una Rete Interuniversitaria con l'obiettivo di offrire una proposta innovativa del sistema di welfare italiano, la quale pone al centro la persona e si fonda sulla responsabilità degli attori coinvolti. Il welfare responsabile adotta un approccio che include e mette in sinergia (et-et) i vari stakeholder a tutti i livelli e nei differenti ambiti. Ciò comporta collocarsi in una logica di rete, fondata sull'impegno a integrare, a mettere insieme in modo armonico e coeso gli attori sociali, attraverso una particolare forma di governance che privilegia l'orizzontalità rispetto alla verticalità.

avatar
Noels Schulzzi

Il welfare responsabile alla prova - Una proposta per la società italiana, dell' editore Vita e Pensiero, collana Università/Ricerche/Sociologia. Percorso di lettura ...

avatar
Jason Statham

COORDINAMENTO SOCIALE del Servizio Sociale Associato - Responsabile Dott. Samuele Bosi [email protected] - tel. 0544 482396. 28 mag 2019 ... Dipartimento per la Salute e il Welfare –. Responsabile: Angelo Muraglia ... Politiche Sociali e Sport. Responsabile: Giovanni Santarelli.

avatar
Jessica Kolhmann

The areas of competence of the OIE Focal Points for animal welfare are regularly strengthened, mainly through training workshops cycles, the list of which is ...