Psicologia clinica.pdf

Psicologia clinica

Giulio Perrotta

La psicologia clinica è una delle principali branche teorico-applicative della psicologia, ricomprendendo lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, familiare e gruppale, compresa anche la promozione del benessere psicosociale e la gestione (valutativa e di sostegno) di molte forme di psicopatologia. Assetti centrali della sua pratica sono le applicazioni cliniche delle attività di prevenzione, valutazione, abilitazione-riabilitazione e sostegno psicologico, con particolare (ma non esclusivo) riferimento alla psicodiagnostica ed allintervento terapeutico, terapeutico-riabilitativo, che ne rappresenta un ulteriore sviluppo specialistico rivolto soprattutto alla presa in carico delle situazioni ove è presente una psicopatologia strutturata. Il presente lavoro, psicologia clinica, coniuga gli aspetti di base della disciplina partendo dai profili legati alla diagnosi e allapproccio clinico, analizzando le teorie dei principali studiosi, per completare il quadro, nella seconda parte del testo, con la disamina delle principali psicopatologie elencate nel DSM-5, strizzando locchio anche alla psicodiagnostica ad approccio dinamico del PDM-2.

Unidad de Psicología Clínica. "El tratamiento de los trastornos mentales aúna la combinación de un abordaje psicofarmacológico, psicoterapéutico y psicosocial,  ... Mayte Álvarez, Facultativa Especialista Psicología Clínica. Agencia Valenciana de Salud. USM Vinaròs. Departamento 01. Miembro de la AEPCP y de la ...

4.97 MB Dimensione del file
2902114028 ISBN
Psicologia clinica.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.cmdbase.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute (LM-51) mira a fornire una conoscenza specialistica dei contenuti teorici e metodologici dell'intervento e della ricerca nell'ambito psicologico-clinico e dinamico con l'intento di formare figure professionali che opereranno nelle diverse aree della salute psicologica.

avatar
Mattio Mazio

Codice corso: 30036; Codice prova: 30036; Facoltà: Medicina e Psicologia; Dipartimento: PSICOLOGIA DINAMICA E CLINICA; Durata: 2 anni; Classe di Laurea: LM-51 Psicologia clinica. Esplora il Corso Open day Tipo di corso Laurea Magistrale Sede didattica Cesena Lingua Italiano Tipo di accesso Numero programmato Classe di corso LM-51 - PSICOLOGIA. Coordinatore Chiara Rafanelli. Titolo Titolo

avatar
Noels Schulzzi

Psicologia: Unipd la migliore in Italia e tra i top 100 atenei al mondo secondo Times Higher Education. Nella classifica delle migliori università al mondo per l'area scientifica di Psicologia, elaborata dal Times Higher Education, l'ateneo padovano risulta primo in Italia e si piazza al 67° posto al mondo

avatar
Jason Statham

durante l’emergenza covid-19, il centro di psicologia clinica osservera’ il seguente orario: dal lunedi’ al giovedi’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00. il venerdi’ dalle ore 14.30 alle ore 18.30. per urgenze contattare il …

avatar
Jessica Kolhmann

¿Para qué sirve la psicología clínica? Todo sobre esta rama de la psicología. Bertrand Regader.