La corrispondenza.pdf

La corrispondenza

Giuseppe Tornatore

Possiamo continuare a vedere le stelle morte benché esse non esistano più. Anzi è proprio la loro disastrosa fine a rivelarcele. Come la lunga corrispondenza che permette a una stella di continuare a vivere grazie allo sguardo dellosservatore, lamore di Ed e di Amy è un legame che sconvolge le leggi del tempo e della presenza. Ed Phoerum è un astrofisico di fama internazionale di età matura, con una famiglia e due figli. Amy Ryan, una studentessa di fisica che si mantiene con un riuscito lavoro di stuntwoman. Da controfigura, lei imita la morte, e nel suo stesso passato cè una tragica fine che non riesce ad accettare e a raccontare per il senso di colpa lacerante. I doveri pubblici e privati dello scienziato gli impediscono di vivere alla luce del sole la relazione con la giovane amante. I loro incontri sono rari e clandestini, vissuti soprattutto nellintima magia di una casa su unisola. Invece, la quotidianità fortissima del loro amore è retta da una serie di rapporti virtuali. Questa rete a poco a poco li invade, li prende del tutto e trascina il loro amore oltre le porte della realtà ordinaria. Tra il mistero di una scomparsa inspiegabile che non rompe però i segnali della comunicazione e la domanda su quale tipo di sentimento sia quello che lega a una presenza solo virtuale, il primo romanzo di Giuseppe Tornatore racconta della lotta di un amore contro la sua fine nelletà di internet. L’amore, si sa, è un grande enigma. La corrispondenza di Giuseppe Tornatore ce lo racconta in modo abissale e raro attraverso i suoi protagonisti: Ed Phoerum e Amy Ryan. Ed è un professore di astrofisica che viaggia per lezioni e congressi. Amy è una sua studentessa che frequenta l’università grazie al lavoro da stuntgirl nei set del cinema e della televisione, rischiando la vita ogni volta, morendo nella finzione e riaprendo gli occhi nella realtà. Si vedono poco Ed e Amy anche perché lui ha moglie e figli in una lontana cittadina inglese. Li unisce la scienza e un’intensa congiunzione intellettuale. Ed è una stella bianca, forse d’avorio, l’ultimo dono che lui le fa ritrovare dopo aver lasciato l’albergo dove si sono dati appuntamento. Dopo Ed scompare, senza dire nulla. La comunità scientifica, nel bel mezzo di un convegno a cui Amy partecipa, ne annuncia la tragica morte, commemorandone la fama. Ma c’è qualcosa di molto strano. Alla ragazza continuano ad arrivare e-mail e videomessaggi di Ed e sono tutti datati dopo il giorno della sua morte. Com’è possibile? Giungono dalla galassia? E Ed dov’è veramente? Tra le galassie? Alla ricerca del senso della vita e di questo amore che sembra non morire e sopravvivere a se stesso.In La corrispondenza Amy dovrà sciogliere molti interrogativi.

corrispondènza s. f. [der. di corrispondere]. – 1. a. Il corrispondere, il corrispondersi, come rapporto reciproco fra elementi diversi; quindi convenienza, proporzione, simmetria, o conformità: la corrispondenza fra le varie parti dell’opera è perfetta; manca la corrispondenza tra l’esterno e l’interno dell’edificio; non c’è corrispondenza tra quanto lui afferma e la verità

9.42 MB Dimensione del file
8838934495 ISBN
La corrispondenza.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.cmdbase.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

La corrispondenza è un film di Giuseppe Tornatore del 2016 con Jeremy Irons nel ruolo di Edward Phoerum, Olga Kurylenko nel ruolo di Amy Ryan e Simon ...

avatar
Mattio Mazio

Amazon.fr - Achetez La Corrispondenza à petit prix. Livraison gratuite (voir cond.) . Retrouvez infos & avis sur une large sélection de DVD & Blu-ray neufs ou ... La corrispondenza (Italian Edition) - Kindle edition by Giuseppe Tornatore. Download it once and read it on your Kindle device, PC, phones or tablets.

avatar
Noels Schulzzi

11 gen 2016 ... La corrispondenza di Tornatore. "Le storie d'amore felici al cinema non esistono", dice Peppuccio. Che porta Jeremy Irons e Olga Kurylenko ... La corrispondenza - Giuseppe Tornatore - Recensioni di QLibri www.qlibri.it/narrativa-italiana/romanzi/la-corrispondenza

avatar
Jason Statham

La corrispondenza - Giuseppe Tornatore - Recensioni di QLibri www.qlibri.it/narrativa-italiana/romanzi/la-corrispondenza 14 Jan 2016 ... Jeremy Irons and Olga Kurylenko pair off in Giuseppe Tornatore's ghostly love story.

avatar
Jessica Kolhmann

Traduzioni in contesto per "corrispondenza" in italiano-inglese da Reverso Context: in corrispondenza, per corrispondenza, tutta la corrispondenza, corrispondenza delle, trovato una corrispondenza Traduzioni in contesto per "in corrispondenza" in italiano-inglese da Reverso Context: in corrispondenza delle