Creatività.pdf

Creatività

Emilio Garroni

Fare o dire qualcosa di nuovo, di imprevisto, di sorprendente: in che cosa consiste questa capacità tipicamente umana? Come spiegare la trasformazione radicale delle nostre forme di vita e dei nostri modelli teorici? Cè qualcosa che unisce linvenzione di un utensile da parte del cacciatore preistorico ai dipinti di Michelangelo nella Cappella Sistina? Sono queste alcune delle domande alle quali tenta di rispondere Emilio Garroni, uno dei pochi filosofi originali del Novecento italiano, in questo saggio. Per chiarire in che modo riusciamo a variare la nostra prassi e i nostri discorsi, Garroni mobilita molte discipline diverse: la biologia, la teoria dellevoluzione, la linguistica e, naturalmente, lestetica. Lautore traccia unagile storia del concetto di creatività, da Platone a Chomsky, ma propone, al tempo stesso, unipotesi teorica rigorosa e acuminata. A suo giudizio, lungi dallessere un lusso, il comportamento creativo svolge una funzione essenziale nel modo in cui la nostra specie si adatta allambiente. Larte non è altro, quindi, che lespressione specializzata di unattitudine comune a ogni essere umano, senza la quale non sapremmo orientarci nel mondo.

La creatività è collegare le cose”-Steve Jobs- La creatività è una caratteristica molto importante per la specie umana, ma spesso viene sottovalutata! E’ quella facoltà, che ci ha permesso di sopravvivere ed evolverci e che tutt’ora ci permette di progredire.

1.14 MB Dimensione del file
887462297X ISBN
Creatività.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.cmdbase.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

La creatività è perciò sempre più oggetto di formazione, le pubblicazioni in commercio sono vendute nelle librerie qualificate come nelle edicole e si propongono come manuali di cambiamento; i corsi di creatività per adulti si rivolgono a un pubblico eterogeneo con diverse metodologie e approcci, sono tenuti anche da società di consulenza specializzate nella formazione a tecniche di

avatar
Mattio Mazio

La creatività è una facoltà umana, in particolare del cervello. Tramite delle macchine si è visto che non ci sono due cervelli uguali, sia comparando cervelli “malati” che cervelli “sani”. Nel fare questo sforzo di creatività più che l'obiettivo, conta il metodo. Lo conferma anche uno studio: in una ricerca effettuata per valutare il potere dell'immaginazione è emerso che gli studenti che fantasticavano solo sui risultati desiderati (buoni voti per un test imminente),

avatar
Noels Schulzzi

4 days ago ... creatività. noun. [ feminine ] /kreativi'ta/. creativity, inventiveness, imagination. stilista dotato di creatività a creative designer. Synonym. estro. Il processo della creatività favorisce la formazione di nuovi collegamenti neurali diversi da quelli già esistenti, stimola l'agilità mentale e sviluppa intelligenza ...

avatar
Jason Statham

La creatività è una facoltà umana, in particolare del cervello. Tramite delle macchine si è visto che non ci sono due cervelli uguali, sia comparando cervelli “malati” che cervelli “sani”.

avatar
Jessica Kolhmann

Creatività. “La natura fornisce a ogni uomo l'energia creativa, che si trasforma in energia distruttiva solo quando è ostacolata, quando l' ...